Festa di compleanno per bambini

Giochi all’aperto

Informazioni utili

Provare numeri del circo o organizzare un torneo di hula-hoop? Le feste di compleanno all’aperto sono divertentissime. Quando si organizza un compleanno all’aperto, la fantasia non ha confini.

Le nostre idee di gioco:

Mädchen macht Spagatsprung
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Mädchen macht Spagatsprung
Caricamento dell’immagine

Idea 1: si va in scena! (età 6–12)

Tutti i bambini possono esercitarsi e rappresentare i loro numeri preferiti: fare capriole, verticali o ponti, giocare ai mimi o a mantenere l’equilibrio sulla corda, far girare l’hula-hoop, fare magie, fare i giocolieri o tenere in equilibrio un piatto di plastica su un bastoncino.

I più grandi possono fare la ruota, camminare sui trampoli o imitare i clown. I più piccoli giocano volentieri con le bolle di sapone e con i palloncini.

Quando i bambini si esibiscono in acrobazie, non dimenticare la sicurezza: prepara materassi/cuscini morbidi, sposta i tavoli con gli spigoli e non permettere giochi pericolosi. 

Un bambino più grande o un genitore possono fare un video da mostrare agli altri genitori (quando vengono a prendere i bambini). Chiarire prima della festa i diritti sulle immagini (cfr. «Social Media»).

Materiale: palline da giocoliere, hula-hoop, diabolo e molti altri articoli sono disponibili nelle ludoteche, alla Migros o da SportXX. Per i piatti di plastica puoi andare alla Migros; altri attrezzi da giocolieri, come anelli, clavette, fazzoletti e diabolo, sono disponibili nei negozi di giocoleria; gli articoli per maghi si trovano in parte alla Migros o nei negozi specializzati. I piccoli giocolieri possono tuttavia esibirsi anche con oggetti di uso quotidiano, come ad esempio dei calzini. Eventualmente noleggiare un monociclo presso una ludoteca: farà divertire anche i più grandi.

Idea 2: staffetta dei clown (età: 6–12)

Formare due gruppi. Un partecipante per gruppo inizia a correre, compiuto il percorso in un senso indossa i vestiti da clown (giacca extralarge, scarpe del papà, naso rosso, cappello spiritoso, guanti bianchi ecc.) e torna indietro. A questo punto si toglie i vestiti, il partecipante successivo li indossa, corre fino al punto prefissato, li toglie ecc. Se il numero di partecipanti è dispari, un bambino deve correre due volte.

Materiale: guanti bianchi, naso rosso, vestiti e scarpe extralarge; i nasi da clown in materiale espanso sono poco costosi e sono disponibili stagionalmente presso Do it + Garden della Migros. Veri e propri costumi da clown si possono acquistare nei negozi di giocoleria o noleggiare presso i negozi specializzati. Ma attenzione: i costumi possono rompersi nell’entusiasmo del momento.

Kinder am Sackhüpfen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Kinder am Sackhüpfen
Caricamento dell’immagine

Idea 3: corsa con i sacchi (età: 6–9)

I bambini entrano fino alla vita in un vecchio sacco e lo reggono a destra e a sinistra con entrambe le mani. Corrono poi fino a un traguardo prestabilito. I più piccoli attraversano l’arena in diagonale, i più grandi si sfidano correndo attorno all’arena.

Materiale: sacchi per le foglie, sacchi di lino o juta reperibili nei negozi di bricolage. Con un po’ di fortuna il contadino o il fruttivendolo locale potranno regalarvi qualche sacco per le patate. Altrimenti, sacchi per saltare colorati si possono acquistare anche online.

Hula-Hoop-Wettbewerb
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Hula-Hoop-Wettbewerb
Caricamento dell’immagine

Idea 4: gara di hula-hoop (età: 6–12)

Chi è il più abile della festa? Tutti iniziano contemporaneamente a far girare l’hula-hoop attorno alla vita. Chi fa cadere l’hula-hoop per primo abbandona la gara, i vincitori passano al turno successivo. Anche i bambini gradiranno questo classico passatempo per bambine: basterà mettere un po’ di musica e rendere il gioco sempre più difficile a ogni turno. Ad esempio: usare più cerchi, farli ruotare sul braccio, sulla gamba o utilizzare due cerchi diversi sulle due braccia. I bambini vengono eliminati uno dopo l’altro, il vincitore riceve un piccolo premio.

Materiale: tanti hula-hoop quanti sono i partecipanti (min. 2 cerchi a persona). Eventualmente prenderli a prestito in una ludoteca o acquistarli da SportXX.

Seifenblasen und Ballone fliegen lassen
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Seifenblasen und Ballone fliegen lassen
Caricamento dell’immagine

Idea 5: palloncini e bolle di sapone (età: 3–6)

I più piccoli saranno felici di trovare palloni riempiti d’aria o di elio. Fateli volare tutti insieme in aria nell’allegria generale! Formare tante bolle di sapone con le bottigliette di liquido che si trovano in commercio o utilizzando grandi contenitori di acqua saponata e fili di ferro.
 
Materiale: i set per bolle di sapone si trovano alla Migros. Su Internet si trovano molte ricette per preparare il liquido per le bolle; per soffiare le bolle puoi formare anelli con il filo di ciniglia modellabile. I palloncini si trovano alla Migros o al Do it + Garden.

L’elio per gonfiare i palloncini si trova in cartucce (non infiammabili!). Nei negozi specializzati puoi noleggiare interi set di palloncini o comprare palloncini gonfiati con elio o in foil già pronti.

Foto: Dan Cermak

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!