Festa di compleanno per bambini

Attività e giochi per bambini: via al movimento!

A una festa di compleanno non possono certo mancare tanti giochi divertenti! Gara di automobiline, gioco del bigliettaio e pesca delle automobiline: qui trovi tante attività divertenti da fare all’interno e all’esterno.

Con le mini strade e i mini binari la festa si mette in moto. Con la pesca delle automobiline il divertimento è assicurato! Gli invitati dai 2 ai 4 anni sono ancora troppo piccoli per i giochi di gruppo ma bastano dei palloncini, dei gessetti da strada e delle bolle di sapone per renderli felici.

Limitati a pochi giochi semplici e ben strutturati per evitare di stancare eccessivamente i bambini (vedi «Giochi adatti all’età»). I bambini piccoli non fanno ancora veramente distinzione fra giochi per femminucce e giochi per maschietti. 

Questi consigli, attività e divertenti giochi per bambini portano allegria alla festa di compleanno.

Giochi per dentro e fuori

Piste disegnate per terra dai bambini (età: 3+)

I bambini possono divertirsi disegnando una pista per terra con del nastro adesivo. Basta applicare il nastro sul pavimento facendolo passare in salotto, sotto il tavolo e dietro il divano come si preferisce. Metti a disposizione dei piccoli delle scatole di cartone con delle aperture da utilizzare come tunnel.

Materiale: nastro di copertura di Do it + Garden Migros, scatole di cartone.

Gioco del bigliettaio (età: 4 - 8)

A turno ogni bambino può indossare il berretto da bigliettaio, eventualmente anche un'uniforme e gridare: "Buongiorno! Controllo biglietti", per poi controllare effettivamente i biglietti di tutti i passeggeri e obliterarli. Alcuni passeggeri possono cercare a lungo i loro biglietti e inventare storie divertenti per spiegare perché non riescono a trovarli. Chi viaggia senza biglietto deve svolgere per punizione un compito difficile: saltare su un piede, fare una capriola all'indietro, ecc.

Materiale: berretto ed eventualmente altri indumenti da bigliettaio, pinza per i biglietti del set di gioco del bigliettaio (o una pinza per il bricolage per fare finta), foglietti di carta da usare come biglietti.

Giochi di compleanno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Giochi di compleanno
Caricamento dell’immagine

Gara di automobiline (età: 2+)

Qual è l’auto che va più veloce, quella che va più diritta e quella più divertente? Di chi è? A questo gioco realizzato con il bricolage è possibile partecipare anche senza gareggiare. In questo modo non ci saranno perdenti delusi.

Gioco del bigliettaio (età: 4 - 8)

Una scatola di cartone funge da sportello ferroviario. Un bambino si siede dietro la scatola, timbra i biglietti e li vende. Davanti alla scatola si mettono in coda i piccoli viaggiatori che pongono domande, ad esempio come si fa ad arrivare in un determinato luogo, e comprano i biglietti.

Materiale: scatola di cartone su cui si può scrivere con un pennarello a punta larga «Biglietteria»; monete d’oro di cioccolato della Migros e banconote fatte a mano (strisce di carta con delle cifre) o denaro del Monopoly per la cassa (attenzione: non stampare copie di banconote vere, è un’operazione delicata dal punto di vista legale); le strisce di cartone fungono da biglietti da timbrare.

Disegno delle strisce pedonali (età: 3+)

All'aperto, per esempio su una terrazza o in un cortile protetto, i bambini disegnano le strisce pedonali, le strade o altri oggetti con dei gessi. Attenzione: i vestiti si sporcano. Se lo spazio non manca e se c’è un numero sufficiente di veicoli, i bambini possono percorrere le strade disegnate anche con tricicli o biciclette senza pedali.

Materiale: gessetti da strada della Migros

Giochi di compleanno
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Giochi di compleanno
Caricamento dell’immagine

Pesca delle automobiline (età: 3+)

Chi riesce a prendere più velocemente il maggior numero di auto? Per questa attività puoi utilizzare il gioco realizzato con le tue mani: i giocatori cercano di «pescare» un certo numero di automobiline entro un determinato periodo di tempo tramite una gru a calamita.

Die Spieler treten zu zweit gegeneinander an oder einzeln mit Stoppuhr. Der Sieger darf ein Spielzeugauto auslesen.

Angolo del trenino per il gioco libero (età: 1,5+)

Un po’ scostata dal centro delle attività, installare una ferrovia in legno BRIO o di altro tipo in modo che i più piccini possano giocare in tutta libertà. La ferrovia può anche essere presa in prestito da una ludoteca.

Un ampio assortimento di materiale per tutti i tipi di bricolage è disponibile nella tua filiale Do it + Garden Migros o nello shop online.

Fotos: Saisonküche/Pia Grimbühler

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere