Festa di compleanno per bambini

Niente «roba infantile» ai compleanni di adolescenti

Informazioni utili

Ai ragazzi piace festeggiare il compleanno diversamente: alcuni vogliono la discoteca in cantina, altri optano per una spaghettata con gli amici.

Il 13° compleanno crea qualche perplessità a molti ragazzi: si sentono già troppo «vecchi» per una festa con torta e giochi, ma ancora troppo giovani per un party da adolescente. Inoltre la maggior parte di loro ha compagni di scuola nuovi e una cerchia di amici troppo «freschi». Ecco qui qualche suggerimento per dare una mano ai vostri figli.

Consigli per il compleanno

Rally cittadino

I ragazzi si suddividono in due squadre. Lo scopo del gioco è di trovare e fotografare con il cellulare svariati oggetti in città sulla base d’indovinelli (iscrizione su una fontana, cartelloni, insegne di osterie, vetrine) e delle coordinate di una cartina della città. Il rally si conclude con un picnic nel parco o uno spuntino a casa.

Ricerca di postazioni nel bosco 

L’obiettivo del gioco è quello di scovare diverse postazioni nel bosco e di risolvere i quesiti nascosti in questi luoghi. Il punto di arrivo è rappresentato da un bel fuoco acceso sul quale cuocere deliziose salsicce e pasta di pane avvolta su spiedoni di legno.

Party con pernottamento 

Il festeggiato invita da quattro a sei amici a trascorrere la notte a casa sua. Insieme si gustano una pizza, guardano un DVD divertente e dormono per terra sui materassi. Per rendere ancora più bella la festa, i genitori organizzano dal canto loro una serata fuori casa e fratelli e sorelle rimangono a dormire dai loro amici.

Festival della canzone

I ragazzi che amano la musica preparano danze e canzoni e organizzano una sorta di festival musicale. Lo stesso è immaginabile con il karaoke.

Pattinaggio sul ghiaccio, piscina o cinema con gli amici 

Il festeggiato propone ad alcuni amici di andare a pattinare o in piscina insieme. I genitori organizzato il trasporto e si occupano delle vettovaglie, da consumare sul posto o a casa.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!