Festa di compleanno per bambini

Per il compleanno i teenager non vogliono più "roba da piccoli"

Informazioni utili

Gli adolescenti festeggiano il compleanno nei modi più diversi: alcuni trasformano la tavernetta di casa in una discoteca, altri preferiscono una spaghettata con gli amici. Abbiamo raccolto un po' di consigli e idee per la perfetta riuscita del compleanno di un teenager!

Il tredicesimo compleanno pone molti ragazzini, e non meno genitori, di fronte a un dilemma: si sentono ormai troppo grandi per una festa con torta e giochi e ancora troppo piccoli per un party con cena come quelli degli adulti. Le feste di compleanno dei teenager sono affari complicati. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare voi e la vostra prole a togliervi dagli impicci. 

Consigli per il compleanno dei teenager

Prima di poter mandare gli inviti occorre trovare la location giusta. Più facile a dirsi che a farsi: si festeggia a casa o in un parco di divertimento, andando a slittare o al cinema?

Idee per gli inviti

Si possono creare inviti personalizzati a seconda del tema e del tempo disponibile. Un paio di idee:

  • vecchio stile: scrivere gli inviti a mano, farli da sé o abbellirli con la propria creatività;
  • stile professionale: creare online gli inviti personalizzati e farli poi stampare (per es. con Photo Service Migros);
  • pratico ed economico: creare un gruppo privato su Whatsapp con cui condividere in seguito le foto della festa.

Consiglio: non far sapere della festa di compleanno su Facebook o sugli altri social media, altrimenti va a finire che arriva una massa di gente.

Idee per programmi di intrattenimento adatti alle feste di compleanno di teenager

Cacce al tesoro in città, Foxtrail o altre attività con missioni, enigmi e rompicapo

Dei giochi itineranti nel bosco o in città che potete preparare voi stessi oppure un Foxtrail organizzato da professionisti o anche un'esperienza escape room, offrono agli adolescenti intrattenimento sempre coinvolgente ed enorme divertimento. Per concludere di gusto, si può anche pensare a un pic-nic al parco o a uno spuntino a casa.

Festa con pernottamento

Il festeggiato invita alcuni amici o amiche a fermarsi a dormire. Mangiano la pizza, guardano un DVD divertente e passano la notte su materassi e materassini appositamente predisposti. Meglio ancora se i genitori se ne vanno fuori a cena e i fratelli a dormire dagli amici.

MusicStar o discoteca in tavernetta

Gli adolescenti canterini possono preparare delle coreografie e delle canzoni e in base al loro stile organizzare un casting alla MusicStar. La cosa funziona anche pensata come show di karaoke. Oppure si può trasformare la stanza degli hobby in una discoteca con musica e luci da party molto cool. 

Creare una spa a casa o fare attività sportive

L'adolescente che festeggia invita un po' delle sue amicizie a un esclusivo pomeriggio wellness e beauty con maschere per il viso, manicure e sedute di make-up. Chi invece ha bisogno di più movimento, può organizzare un torneo di calcetto o porta gli invitati a pattinare o a nuotare insieme.

Cosa mangiare alle feste di compleanno dei teenager

Non occorre niente di grandioso, basta che piaccia! Abbiamo alcune fantastiche idee di ricette per le feste dei teenager. Chi invece preferisce dedicare al programma di intrattenimento il tempo per l'organizzazione e lo svolgimento della festa, può farsi consegnare a casa deliziosi vassoi per feste.

Immagine: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!