Il 23 maggio 2018 è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce

SIKJM__Giornata della lettura_Positiv_Bildzeichen
Caricamento dell’immagine

Leggere ad alta voce è un’esperienza meravigliosa, che favorisce lo sviluppo di molteplici facoltà nel bambino. Questa prima Giornata svizzera della lettura ad alta voce si propone di sensibilizzare sull’importanza della lettura ad alta voce, nonché incentivare tutti i lettori e le lettrici a trasmettere ad altri la passione per le storie e per l’universo linguistico.

La Giornata della lettura ad alta voce è un’iniziativa dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con Famigros e 20 minuti. La prima giornata nazionale avrà luogo il 23 maggio. In un contesto privato, scolastico o nell’ambito di manifestazioni pubbliche, la Giornata della lettura ad alta voce si propone di sensibilizzare sul tema della lettura ad alta voce, trasmettere esperienze di lettura e narrazione e appassionare i bambini al meraviglioso e fantastico mondo della letteratura.

Partecipando alla Giornata della lettura ad alta voce, sia che tu legga una storia nella ristretta cerchia familiare oppure nell’ambito di un evento pubblico, condividerai con gli altri l’amore per la lettura e anche per l’ascolto, rendendo così onore al senso di questa giornata nazionale. 

Partecipa anche tu e, in occasione della Giornata svizzera della lettura, leggi ad alta voce una storia a casa, in una scuola, in un asilo oppure in qualsiasi altro luogo e poi inseriscila sul sito Internet dedicato alla Giornata della lettura: www.giornatadellalettura.ch

Foto: GettyImages

7 consigli per la lettura ad alta voce

  1. Prenditi tutto il tempo necessario e crea un’atmosfera rilassante.
     
  2. Lascia che sia tuo figlio a scegliere il libro, anche se fosse sempre lo stesso ogni giorno. Ai bambini piace la ripetizione.
     
  3. Leggi in maniera chiara, modulando l’intensità sonora e aiutandoti con la mimica e i gesti. Utilizza toni di voce diversi a seconda dei personaggi. Così le storie diventeranno vive.
     
  4. Fai delle pause mentre leggi ad alta voce, affinché tuo figlio abbia il tempo di porre delle domande o di sviluppare i propri pensieri.
     
  5. È possibile anche accorciare, abbellire o modificare i testi. Alternare la lettura vera e propria con il racconto renderà ancora più vivace quest’esperienza.
     
  6. I bambini adorano i rituali. Pertanto leggi ad alta voce con regolarità, possibilmente tutti i giorni. Bastano 5 minuti al giorno di lettura ad alta voce per influenzare in maniera positiva lo sviluppo del bambino.
     
  7. Non interrompere questa abitudine. Anche i bambini già capaci di leggere da soli sono felici di ascoltare e hanno bisogno della vicinanza che si crea con la lettura ad alta voce.
     

Qui puoi trovare tutto sul tema della lettura ad alta voce.

Altre idee della redazione Famigros

Geniale