Il 18 maggio 2022 è la Giornata svizzera della lettura ad alta voce

Leggere ad alta voce è un’esperienza meravigliosa, che favorisce lo sviluppo di molteplici facoltà nel bambino. La Giornata svizzera della lettura ad alta voce si propone di sensibilizzare sull’importanza della lettura ad alta voce, nonché incentivare tutti i lettori e le lettrici a trasmettere ad altri la passione per le storie e per l’universo linguistico.

SIKJM__Giornata della lettura_Positiv_Bildzeichen
Caricamento dell’immagine
SIKJM__Giornata della lettura_Positiv_Bildzeichen
Caricamento dell’immagine

Il 18 maggio 2022 si tiene per la quinta volta la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Anche quest'anno in tutta la Svizzera si legge ad alta voce: nelle scuole e negli asili, nelle biblioteche, a casa e in eventi online. L'obiettivo dell'iniziativa è sensibilizzare sul tema della lettura ad alta voce, trasmettere esperienze di lettura e di narrazione, e far appassionare i bambini al fantastico, meraviglioso mondo della letteratura.

Sul sito www.giornatadellalettura.ch/it privati, istituti scolastici e altre organizzazioni possono registrare da subito il proprio evento di lettura e, con un po' di fortuna, vincere uno dei cinque pacchetti di libri in palio.

La Giornata della lettura ad alta voce è un'iniziativa promossa dall'Istituto Svizzero Media e Ragazzi ISMR in collaborazione con 20 Minuti e con una vasta rete di partner.

7 consigli di lettura ad alta voce per i genitori

  1. Prenditi tutto il tempo necessario e crea un’atmosfera rilassante.
     
  2. Lascia che sia tuo figlio a scegliere il libro, anche se fosse sempre lo stesso ogni giorno. Ai bambini piace la ripetizione.
     
  3. Leggi in maniera chiara, modulando l’intensità sonora e aiutandoti con la mimica e i gesti. Utilizza toni di voce diversi a seconda dei personaggi. Così le storie diventeranno vive.
     
  4. Fai delle pause mentre leggi ad alta voce, affinché tuo figlio abbia il tempo di porre delle domande o di sviluppare i propri pensieri.
     
  5. È possibile anche accorciare, abbellire o modificare i testi. Alternare la lettura vera e propria con il racconto renderà ancora più vivace quest’esperienza.
     
  6. I bambini adorano i rituali. Pertanto leggi ad alta voce con regolarità, possibilmente tutti i giorni. Bastano 5 minuti al giorno di lettura ad alta voce per influenzare in maniera positiva lo sviluppo del bambino.
     
  7. Non interrompere questa abitudine. Anche i bambini già capaci di leggere da soli sono felici di ascoltare e hanno bisogno della vicinanza che si crea con la lettura ad alta voce.
     

Qui puoi trovare tutto sul tema della lettura ad alta voce.

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale